Rosignano Marittimo è un centro collinare medievale dove si vive in assoluta tranquillità respirando l'aria della campagna tra il verde degli olivi e delle pinete che circondano i cimeli dell'antica civiltà etrusca. Le frazioni collinari del comune di Rosignano Marittimo, (Castelnuovo della Misericordia, Gabbro e Nibbiaia) sono luoghi ideali per chi ama la natura e vuole conoscere la macchia mediterranea, riparo per molte specie della fauna selvatica.
Quassù si possono trarre i vantaggi che offrono nello stesso tempo il mare e la collina. Infatti Castiglioncello è una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri. Locali caratteristici e ristoranti tipici offrono un'accoglienza semplice, tipica della tranquilla vita dei borghi collinari.
Tra i filari di cipressi che un tempo segnavano i confini tra una proprietà e l'altra e dei campi di grano si può respirare l'atmosfera dei piccoli centri urbani e partecipare alle fiere e alle sagre così come si tenevano un tempo. L'offerta turistica globale del territorio di questo comune si propone ampia e non tralascia affatto l'aspetto culturale. Insomma un luogo immerso tra la natura, la storia e i tratti tipici della cultura toscana. |